SPECIAL AMBASSADOR

FB image

mercoledì 18 novembre 2009

SPEZZATINO CON POLENTA


Avevo una voglia matta di spezzatino con polenta e domenica finalmente sono riuscita a farlo. Buonissimo!

Ingredienti per 4 persone:

1 kg. di spezzatino di vitello
600 g.di polpa di pomodoro
100 g. di piselli surgelati
2 patate medie
1 cipolla
2 carote
1 costola di sedano
1 bicchiere di vino rosso
2 dadi di carne
Olio EVO
400 g. farina di granoturco

Procedimento:
Tritare cipolla, sedano e carote e farle soffriggere in un tegame per una decine di minuti. In una pentola a parte far rosolare lo spezzatino finchè non sia dorato su tutti i lati. Unire il soffritto di carote, sedano e cipolla far rosolare ancora qualche minuto poi bagnare con mezzo bicchiere di vino rosso. Far evaporare il vino e aggiungere i pelati, precedentemente schiacciati, con tutto il loro succo e i due dadia pezzettini. La sciare cuocere per circa 30 minuti a fuoco lento. Nel frattempo pelare le patate e tagliarle a tocchetti non troppo pioccoli perchè altrimenti durante la cottura si sfasciano.
Trascorsi i 30 min. di cottura della carne aggiungere i piselli e le patate e far cuocere ancora per 20 minuti. In questa fase, se necessario, aggiungere una tazzina di acqua tiepida. Nel frattempo cuocere la polenta (io ho usato la Valsugana perchè avevo poco tempo ma nel caso si utilizzi la farina di granoturco per polenta vanno aggiusti i tempi perchè questa richiede tempi di cottura più lunghi)in 1,5 l di acqua salata. Impiattare e servire

mercoledì 11 novembre 2009

TORTA SALATA SUPER VELOCE


La mattina mi sveglio solitamente molto presto, o meglio non è che io sia una mattiniera, una di quelle che la mattina alle 6 si ritrova a guardare il soffitto non sapendo cosa fare, purtroppo è la sveglia che puntualmente alle 5.45 suona e accidenti...... mi tocca! Questa mattina mentre facevo colazione pensavo a cosa cucinare per cena (non sono pazza, io torno a casa tardi la sera e se voglio cucinare qualcosa di commestibile e appetitoso e non la solita fettina, devo pensarci con un pò di anticipo)combianzione avevo nel frigorifero spinaci e pancetta assolutamente da fare perchè in scadenza. Quindi ho pensato carne+spinaci (no, non mi va!)pesce+spinaci (non sono a dieta, quindi rimandiamo) carbonara (e gli spinaci, dove li metto!)insomma, per farla breve alla fine ho preparato questa torta salata che è veramente super veloce e super buona.
Un discorso a parte va fatto per gli spinaci, che dire delle verdure Bonduelle verdure imbustate fresche per la cottura al microonde....che invenzione fantastica (per chi ha poco tempo, si intende)! In 7-8 minuti fagiolini, spinaci, e broccoletti sono pronti per essere gustati veramente in tutti i modi, con un filo d'olio, saltati in padella, o utilizzati per arricchire torte salate, sughi e chi più ne ha più ne metta!
Ecco la ricetta:

Ingredienti:

Pasta sfoglia già stesa (io ho usato Giovanni Rana)
250g. di spinaci (Bonduelle poi cotti a vapore)
2 uova
180 g. di pancetta affumicata a cubetti
200 g. ricotta
sale e pepe qb.

Procedimento:

Tritare gli spinaci precedentemente cotti al vapore. Far saltare la pancetta in un tegamino antiaderente senza l'aggiunta di olio. Sbattere in un recipiente le uova con un pizzico di sale e pepe (occhio a non abbondare perchè la pancetta è già molto salata!)aggiungere la ricotta la pancetta e gli spinaci e amalgamare il tutto.
In una tortiera stendere la sfoglia e ripiegare il bordo, versarci il composto di spinaci e ricotta e infornare a 180° per 30 minuti.
Questo è il risultato:

CALAMARATA CON SUGO DI BROCCOLETTI E CALAMARI


Era da un pò di giorni che avevo in frigorifero dei broccoletti e non sapevo come cucinarli, o meglio non avevo voglia delle solite orecchiette, buonissime per carità ma mangiate e rimangiate in tutte le salse. Ieri sera mi è venuta in mente questa ricettina, tutto sommato veloce e davvero buonissima. Io ho utilizzato i pomodori ramati, ma possono essere sostituiti con dei pomodorini pachino o pizzutello senza compromettere l'esito della ricetta, anzi io non ne avevo in casa altrimenti avrei sicuramente optato per i Pachino. Per quanto riguarda il formato della pasta, la calamarata è ottima per i sughi a base di pesce e io ho usato questa di Esperya che tiene molto bene la cottura e assorbe bene il sugo, ma va bene qualsiasi formato di pasta purchè sia corta. Per i calamari, io li ho fatti pulire dal pescivendolo, così è mooolto più semplice!

Ingredienti per due persone:

200 g di pasta calamarata
2 calamari puliti
2 pomodori ramati
6 cime di broccoletti cotti al vapore
2 spicchi d'aglio
3 cucchiai di olio EVO
sale e pepe qb
peperoncino qb

Procedimento:

Mentre l'acqua per la pasta raggiunge il bollore e mentre la pasta cuoce (più o meno si hanno 20 minuti), scottare i pomodori in un pentolino con acqua bollente per poter togliere la pelle e successivamente tagiarli a cubetti (se si utilizzano i pachino, tagliarli semplicemente a metà senza scottarli in acqua. Tagliare i calamari ad anelli. In una pentola a parte mettere l'olio, gli spicchi d'aglio interi, i pomodori e i calamari a freddo, accendere il fornello e far cuocere il tutto aggiungendo poco per volta una tazzina da caffè di acqua di cottura della pasta.Una volta che i calamari sono pronti (non ci vorrà più di 15 minuti se i calamri sono freschi)aggiungere le cime di broccoletti sale, pepe e un pizzico di peperoncino e lasciare cuocere per altri 5 minuti. Scolare la pasta al dente e unirla alla pentola con i sugo di clamari e broccoletti e far insaporire a fuoco vivo per un paio di minuti. La pasta è pronta, io l'ho servita accompagnandola con una bottiglia ghiacciata di Mionetto......buon appetito!

martedì 3 novembre 2009

PASTA CON SQUACQUERONE RUCOLA E SPEK


La scorsa settimana avevo dello squacquerone in frigorifero e non sapevo proprio cosa farne finchè ho trovato questa ricetta che non mi convinceva moltissimo finchè non l'ho provata e devo dire che il risultato è una pasta molto delicata per via dello squacueronme che mischiato alla pasta calda diventa crema, ma allo stesso tempo saporita per la presenza dello spek.

INGREDIENTI:

200 g. di pasta corta
150 g. di squacquerone
150 g. di spek fette
2-3 manciate di rucola spezzettata
Olio EVO
sale
pepe

PROCEDIMENTO:

Mentre la pasta cuoce, versare in una pentole antiaderente le fettine di spek precedentemente tagliate a strice sottili e poco olio EVO. Far rosolare lo spek finchè non si accartoccia e diventa croccante. Spegnere il fuoco e lasciare intiepidire. Successivamente aggiungere lo squacquerone a pezzi e la rucola. Quando la pasta è pronta, scolarla (tenere una tazzina di acqua di cottura ) poco in modo da lasciare un pò di acqua di cottura, e versarla nella pentola con lo spek, la rucola e lo squacquerone. Mescolare in modo tale che tutti gli ingredienti si amalgamino e se necessario mettere su fuoco molto basso per qualche secondo in modo tale che lo squacquerone si sciolga e diventi crema o aggiungere un pò di acqua di cottura tenuta da parte. Impiattare e aggiungere a piacere con una manciata di pepe nero.
Non appena riesco ci aggiungo anche la foto!

ORATA AL FORNO CON PATATE E POMODORINI PACHINO


Secondo buonissimo e anche molto sano.
E' un piatto unico soprattutto se l'orata è piuttosto grossa. Io e Daniele spesso mentre l'orata cuoce facciamo una sorta di aperitivo in attesa, ma abbiamo abolito questa abitudine perchè altrimenti non si gusta fino in fondo questo buonissimo piatto!

INGREDIENTI PER DUE PERSONE:

1 Orata piuttosto grossa
10 pomodorini pachino
2 patate medie
una fetta di limone
uno spicchi d'aglio
mezzo bicchiere di vino bianco fermo
olio EVO
sale

PROCEDIMENTO

Pelare le patate e tagliarle a fette. Lavare i pomodorini e tagliarli a metà.
Sciacqure l'orata precedentemente privata delle interiora e all'interno dell'apertura (nella pancia) inserire la fetta di limone, lo spicchi d'aglio e un pizzico di sale.
Ricoprire con carta da forno una teglia da forno e disporvi una accanto all'altra le fette di patate (come per formare un letto per l'orata)irrorare con dell'olio EVO e salare. Mettere sopra al letto di patate l'orata e disporre a tutt'intorno i pomodorini tagliati a metà. Salare e unire il mezzo bicchiere di vino bianco.
Cuocere in forno per 40 minuti a 200°. Prima di togliere dal forno controllare che le patate siano cotte.
Una volta tolto dal forno, pulire il pesce e ricavarne due filetti sopra i quali andrà versato il "sugo" di patate e pomodorini.

Buon appetito!

lunedì 2 novembre 2009

SPAGHETTI ALLA MODA DI DANIELE


Questi spaghetti li prepara sempre mio marito, al quale piace molto non solo il buon cibo e il buon vino ma anche spadellare in cucina.
A lui piace molto cucinare e lo ha scoperto da quando abbiamo iniziato a frequentarci, visto che stando con me era inevitabile che prima o poi si ritrovasse ad aiutarmi in cucina. Ovviamnte a me fa molto piacere averlo accanto ai fornelli!
Questa ricetta è molto semplice e veloce, quindi adatta alle sere in cui è necessario preparare qualcosa al volo e devo dire che il risultato è davvero ottimo!

INGREDIENTI PER DUE PERSONE:

200 g di spaghetti
una confezione di ESCA PRONTO SCOGLIO FRUTTI DI MARE
2 spicchi di aglio
mezza cipolla di tropea piccola
peperoncino a piacere
olio EVO

PREPARAZIONE:

Mentre l'acqua della pasta raggiunge il bollore, in una pentola antiaderente far soffriggere 3 cucchiai di olio EVO il peperoncino, l'aglio sminuzzato (per chi non tollera l'aglio metterli interi e poi toglierlo prima di impiattare)e la cipolla tritata o a fettine sottili.
Qundo l'acqua bolle aggiungere gli spaghetti e una presa di sale grosso.
Aggiungere al soffritto i frutti di mare ancora surgelati e far cuocere circa 10-15minuti, giusto il tempo che cuocia la pasta.
Scolare la pasta al dente, aggiungerla al pesce e far saltare a fuoco vivo per 2-3 minuti finchè non abbia preso bene il sugo di pesce. Aggiustare di sale e peperoncino e impiattare.

TORTA DI MELE DELLA MAMMA


Ho un ricordo bellissimo di quando da piccola il pomeriggio aiutavo la mamma a preparare la torta di mele.
Ricordo ancora il profumo buonissimo della torta appena sfornata, e di come ero impaziente di assaggirne una fetta, quando ancora era calda e il profumo sprigionato era irresistibile.
Confesso che vado matta per la torta di mele che in assoluto preferisco più di ogni altra dolce, alla ricetta della mia mamma ho solo aggiunto i pinoli che con le mele ci stanno benissimo. Non voglio però prendermi il merito di questa scoperta, perchè per la verità la torta di mele con l'aggiunta di pinoli l'ho aassaggiata a casa della mia amica Giò, che fa delle torte spettacolari! Da allora mi sono ripromessa di provare ad aggiungerli alla vecchia ricetta della mamma. Per concludere quella che ho fatto io è una sorta di rivisitazione della vecchia ricetta della mamma e non è sicuramente buona come quella che preparava lei, per lo meno nei miei ricordi di bambina, ma si difende bene!

INGREDIENTI:

300 g. di farina 00
100 g. di farina di manitoba
200 g. di zucchero + 1 cucchiaio
4 uova
250 g. di burro
3 mele Golden sbucciate e tagliate a fette sottili
2 chucchiai di pinoli
latte q.b.
1 bustina di lievito per dolci
un pizzico di sale

PRCEDIMENTO:

Montare a neve gli albumi con un pizzico di sale.
Nel frattempo in un recipiente a parte, mescolare i tuorli con i 200 g. di zucchero finchè lo zucchero non si sarà sciolto (il colore dell'uovo deve schiarirsi fino a diventare quasi bianco, in questo caso il procedimento è più veloce se si usano le fruste)
Mettere il burro a pezzetti in un recipiente per il microonde o coprire il recipiente con la pellicola bucherellata con i rebbi di una forchetta e mettere nel microonde per qualche secondo finchè non si sarà sciolto.
Aggiungere la farina, il lievito e i pinoli ai tuorli e successivamente il burro. Se il composto dovesse risultare troppo secco aggiungere del latte fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. A questo punto si aggiungono gli albumi. Fare attenzione, perchè vanno aggiunti a cucchiaiate e mescolati al resto del composto con movimenti dall'alto verso il basso in modo tale che non si smontino.
Imburrare e infarinare una tortiera, versare all'interno metà del composto, fare uno strato con metà delle mele a fette, lasciando un centimetro dal bordo della tortiera, e versare sopra allo strato di mele il resto del composto. Mettere il resto delle mele e cospargere con un cucchiaio di zucchero semolato.
Infornare a 180° per circa 1 ora, fare sempre la prova stecchino prima di togliere dal forno.