SPECIAL AMBASSADOR

FB image

venerdì 9 dicembre 2011

FORMAGGIO DI FOSSA, PIADINA E CRESCIONE AI FORMAGGI

Piadina, pecorino di fossa, salame, squacquerone e rucola

Crescione ai  formaggi

Devo iniziare questo post prima di tutto dicendo :grazie mille Milena!
Milena è un'amica che gentilmente mi ha regalato questo delizioso formaggio che è il Pecorino di Fossa.
Per chi già non lo conoscesse il pecorino di fossa è un formaggio molto particolare. Le sue forme nel mese di agosto vengono avvolte in teli e riposte in fosse di tufo per 90 giorni. A fine novembre c'è l'apertura delle fosse con tanto di sagre e degustazioni.
E' un formaggioFormaggio gustoso, dal sapore intenso che passa dal dolce al piccante e la promessa fatta a Milena era di preparare una ricetta con questo tipico formaggio romagnolo da postare sul blog.
Quindi ho pensato non solo di seguire il suo consiglio di romagnola doc e gustarlo con piadina (fatta in casa ovviamente!), salumi e formaggi tipici ma anche di gustarlo cotto, nel tipico crescione (o cassone) ai formaggi che solo per chi è stato in romagna e ha potuto assaggiarlo sa che è una vera goduria.
Naturalmente ho concluso con piada e Nutella (.........era così buona che non ho fatto in tempo a fare la foto!!)
Contrariamente a quanto si possa pensare la piadina è veramente di facile preparazione, quindi non avete scuse...........provate!

INGREDIENTI:
(per 15 piadine e due crescioni)

1 Kg. farina 00
120 g. di strutto
400 g.acqua
100 g. latte
2 cucchiaini di bicarbonato
4 cucchiaini di sale

(per il ripieno del crescione)

150 g. di gorgonzola dolce
50 g. di pecorino di fossa
50 g. formaggio tipo provolone dolce

PROCEDIMENTO:

impastare (come per la pasta della pizza) tutti gli ingredienti per la piadina e formare un composto liscio ed omogeneo. Suddividerlo in tante palline (15 circa ) più due un pochino più grosse per i crescioni.
Lasciare lievitare (a campana cioè sotto una terrina) per circa 30 minuti. In alternativa coprire con un telo inumidito.
Mettere sul fuoco il testo o una pentola antiaderente dal fondo spesso, precedentemente passato con uno scottex imbevuto in poco olio. Stendere le piadine a forma circolare più o meno spesse, a seconda dei gusti, e lasciare cuocere circa 2 minuti per parte. Si dovranno formare tanti punti scuri tipici della piadina.
Nel frattempo che cuocete le piadine abbiate cura di coprire man mano la pasta, altrimenti si secca e non riuscirete più a tirarla.

Per il crescione stendete i due panetti che avevate lasciato più grossi in un disco leggermente più grande rispetto a quello della piadina. Posizionate su una metà di ogni disco di pasta il gorgonzola tagliato a cubetti e il formaggio di fossa e il provolone dolce grattuggiati, richiudete con l'altra metà del disco (tipo calzone) e con una forhetta sigillate i bordi. Cuocere sul testo per 3 minuti per parte.

Nel caso dovessero avanzarvi, le piadine possono essere congelate e al bisogno fatte scongelare direttamente sul testo o in una pentola antiaderente (non nel forno altrimenti seccano!)

BISCOTTI AL COCCO (DI LAURA)



La ricetta che sto postando non è mia ma di Laura, mia cognata. Ho assaggiato per la prima volta questi biscottini fatti da lei e davvero non avrei mai creduto che fossero senza burro o olio. Quindi buoni e con un occhio alle calorie, che non guasta mai! L'unica accortezza è quella di conservarli in una scatola di latta per evitare che si secchino.

INGREDIENTI:

125 g di farina di cocco (io ho usato il cocco grattuggiato)


125 g di farina bianca ( o farina di riso)

3 uova

80 g di zucchero

1 pizzico di sale

PROCEDIMENTO:

Sbattere in una terrina due uova con lo zucchero (lasciandone da parte un cucchiaio) e successivamente unire le 2 farine.


Montare a neve l'albume del terzo uovo aggiungendo lo zucchero messo da parte in precedenza

assemblare delicatamente l'albume montato al resto del composto e aggiungere un pizzico di sale.

Con l'aiuto di una tasca da pasticcere (o di due cucchiaini) formate tante palline direttamente su una placca da forno ricoperta di carta da forno. Infornare per circa mezz'ora a 140°

Una volta tolti dal forno lasciare raffreddare e spolverizzare con zucchero a velo.