SPECIAL AMBASSADOR

FB image

martedì 24 gennaio 2012

INVOLTINI DI LATTUGA PICCANTI


Involtino in fase di preparazione


Involtino pronto da mangiare




















Le mie amiche ora rideranno, perché non crederanno affatto a quello che sto per dire, ma giuro che e' andata proprio cosi':questa sera sono tornata a casa molto tardi dal lavoro e avevo scongelato due petti di pollo, non sapevo come cucinarli, visto che non avevo voglia del classico pollo ai ferri con una triste insalatina di contorno, quindi mi e' venuta l'idea di questi involtini, semplici, leggeri ma molto gustosi. La lattuga funge da contenitore (tipo tortiillas), il pollo saltato con le cipolle (era quello che offriva il mio frigorifero, ma possono essere aggiunte altre verdure a piacere)sesamo e peperoncino e' facile e veloce da preparare e per concludere un ottima salsa piccante (vi consiglio il STOKES REAL Chilly Ketchup) x accompagnare il tutto.Buonissimi!

INGREDIENTI x due persone:

2 piccoli petti di pollo
1 cipolla rossa
2 cipolle dorate
8 foglie di lattuga
Sale q.b.
Peperoncino q.b.
Semi di sesamo q.b.
Olio evo
Salsa piccante

PROCEDIMENTO:
affettare le cipolle e far saltare in una padella con un cucchiaio d'olio per circa 15 minuti a fuoco vivace. Devono rimanere croccanti.
Tagliare in due nel senso della lunghezza i petti di pollo e poi a striscioline.
Sciacquare sotto l'acqua corrente le foglie di lattuga e tamponarle con carta assorbente.
Aggiungere alle cipolle il pollo e far rosolare a fuoco vivace, salare e aggiungere ( secondo il proprio gusto) peperoncino e semi di sesamo. Procedere la cottura per altri 15 minuti circa.
Servire il pollo con le foglie di lattuga e la salsa piccante. Ogni commensale preparerà il proprio involtino.

giovedì 19 gennaio 2012

HAMBURGHER GOLOSO


Ecco una ricetta golosissima ma nello stesso tempo light!
Per chi come me deve sempre tenere sott'occhio le calorie è perfetta.
Si tratta di un Hamburger particolare. La ricetta originale viene servita in qualche fast food di non ricordo quale città americana, quindi per definizione non nasce affatto come pietanza light.
Domenica sera mentre guardavo con mio marito Man vs Food un programma su Nat Geo Adventure dove un pazzo fa il tour di tutti i fast food e ristoranti americani mangiando di tutto e di più, mi ha colpito il modo in cui veniva preparato questo Hamburger. Gli ingredienti di base della ricetta sono light: carne trita e cipolle. Nella versione originale l'hamburger viene servito in un mega panino al sesamo con senape e cetriolini sott'aceto affettati. Quindi, mega panino a parte, tutto il resto è mangiabile anche da chi è perennemente a dieta come me. Inoltre vi assicuro che anche se ho evitato grassi inutili nella cottura (burro) è venuto comunque squisito..........beh naturalmente con un contorno di patatine fritte sarebbe stato perfetto............ma non si può pretendere tutto dalla vita, no?


INGREDIENTI per 2 persone:

400 g. di carne trita scelta di manzo  
1 cipolla bionda
2 sottilette Light
3 cetriolini sott'aceto
senape a volontà
un cucchiaino di olio Evo

Opzione:

Pane per hamburger

PROCEDIMENTO:

tagliare la cipolla a fettine sottilissime e far saltare a fuoco lento in una pentola antiaderente per circa 15 minuti e aggiustare di sale (nel caso fosse necessario aggiungere poca acqua durante la cottura).
Dividere la carne trita in due parti uguali.
Togliere le cipolle dalla pentola e nello stesso tegame, senza aggiungere olio, mettere le due parti di carne trita schiacciando bene con la mano in modo che si appiattiscano bene. Continuare a sciacciare l'hamburger con una paletta (non viene perfettamente tondo, ma è la sua particolarità). Salare leggermente e vesare sopra ogni hamburger le cipolle. Cuocere per circa 3-4 minuti poi girare l'hamburger con l'aiuto della paletta, in modo che le cipolle restino sotto alla carne. Far cuocere per altri 3 minuti poi aggiungere una sottiletta su ogni hamburger e coprire solo parzialmente la pentola per un  minuto in modo tale che il formaggio si sciolga. Per chi non è a dieta servire in un panino da hamburger caldo, con senape e cetriolini affettati. Per chi è a dieta come me........niente pane, ma che buono lo stesso!

giovedì 12 gennaio 2012

CAPESANTE RADICCHIO E ZAFFERANO


Sono tanti anni che cucino queste capesante, normalmente per Natale, ma vanno bene per ogni occasione. Per me sono un jolly, sono semplici e veloci da preparare, e se non so cosa fare di antipasto quando ho ospiti, le propongo e hanno sempre riscosso un grande successo.
Di solito le cucino senza lo zafferano ma visto che mia sorella mi ha portato da Istambul una confezione di pregiatissimo zafferano acquistato in una di queste splendide boutique delle spezie,



ho voluto provare anche questa variante, che risulta comunque molto buona e delicata. Scegliete voi come farle secondo i vostri gusti.

Ingredienti x 4 persone:

8 capesante con il loro guscio
un o due cespi di radicchio (a secoda delle dimensioni)
una confezione di panna da cucina
parmigiano grattuggiato q.b.
zafferano
farina q.b.
sale q.b.
pepe q.b.

Procedimento:

Tagliare il radicchio a listarelle e farlo saltare in una pentola antiaderente con un filo d'olio, finchè non si sarà appassito. Aggiungere la panna da cucina nella quale avrete sciolto precedentemente lo zafferano (se lo volete aggiungere) e lasciare cuocere per 5 minuti a fuoco lento, aggiustare di sale e pepe.
Nel frattempo togliere le capesante dal guscio e sciacquarle sotto l'acqua corrente per togliere eventuali residui di terra, sciacquare bene anche i gusci e tamponare entrambi con uno scottex. Infarinare i molluschi e farli dorare in una pentola in cui avrete precedentemente sciolto una noce di burro. Salare leggermente.
Posizionare in ogni guscio un cucchiaio di radicchio, una capasanta e una spolverata di parmigiano.
Infornare a 200° per 10 minuti o finchè il parmigiano risulta dorato.

Pollo al curry e latte di cocco

Innanzi tutto BUON ANNO a tutti!
Novità del 2012 sono diventata SPECIAL AMBASSADOR de La Cucina Italiana, ringraziamento speciale dalla redazione della rivista per aver partecipato al loro contest. Davvero molto carini...........visto che il motto era "l'importante è partecipare", alla fine un riconoscimento l'ho vinto.

Sono stata per un lungo periodo latitante perchè purtroppo il lavoro mi ha occupato per tutte le vacanze (non per me!) natalizie e un pò perchè nel tempo libero ho cucinato, cucinato e ancora cucinato.
Quindi ho un bel pò ricette in arretrato ancora da postare.
Inizio con una ricetta orinetale che amo tantissimo. Premetto che non sono una fanatica del pollo al curry nè tantomeno del curry in generale perchè per me ha un sapore sempre troppo forte. Sono però riuscita a rielaborare la ricetta classica introducendo il latte di cocco (che si trova facilmente al super, nel reparto dei prodotti orientali) che attutisce il sapore forte del curry. Non scandalizzatevi per favore, vi assicuro che è molto buono e che alla fine il sapore del cocco non si sente nemmeno! Provare per credere!



Ingredienti per 2 persone:

un petto di pollo
1 cipolla oppure 1 porro
1 patata lessa (facoltativa)
1 scatola di latte di cocco (400 ml)
2 cucchiai di curry
Farina q.b.
4 cucchiai di olio evo
Sale q.b.
Sesamo q.b.

Procedimento:

Tritare la cipolla o il porro e far appassire per circa 15 minuti a fuoco dolce in una pentola antiaderente con i 4 cucchiai d'olio. Se fosse necessario aggiungere un pochino di acqua. Mentre la cipolla cuoce tagliare il petto di pollo a pezzetti e infarinarlo. Aggiungere il pollo alla cipolla e far rosolare da ambo i lati e salare. Aggiungere il curry, mescolare e subito dopo aggiungere il latte di cocco. Mescolare in modo che la polpa e il latte di cocco si miscelino al pollo e al curry. Laciare cuocere a fuoco vivace per circa 10 minuti o finchè il latte sia diventato cremoso. Aggiustare di sale e completare con una spolverata di semi di sesamo.
Io l'ho servito con riso basmati.