SPECIAL AMBASSADOR

FB image

mercoledì 30 dicembre 2009


BUON ANNO A TUTTI!

RISOTTO ALLE SEPPIE


RISOTTO BUONISSIMO!

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

400 g. riso carnaroli
800 g. seppie pulite
500 g. polpa di pomodoro
1 spicchio d'aglio
1 cipolla piccola
1/2 bicchiere di vino bianco secco
Prezzemolo
Olio Evo
Dado vegetale o brodo di pesce (1 carota, 1 gambo di sedano, 1 piccola cipolla, 1 nasello piccolo)

PROCEDIMENTO:

Tagliare le seppie a pezzetti. In una pentola far imbiondire l'aglio, precedentemente schiacciato, in un filo d'olio aggiungere la polpa di pomodoro salare e lasciare cuocere per 20 minuti circa.
Io ho preparato il brodo di pesce con un piccolo nasello che mi ha dato il pescivendolo, 1 carota 1 gambo di sedano e 1 piccola cipolla. L'ho filtrato e utilizzato per il risotto. In alternativa si può usare il dado vegetale o di pesce.
Per il risotto, tagliare la cipolla a fettine sottili, farla imbiondire con un cucchiaio d'olio, aggiungere il riso e farlo tostare. Sfumare con il vino bianco e lascire evaporare. Aggiungere il brodo man mano che si consuma finchè il riso non è cotto ci vorranno circa 15 minuti se piace al dente, 20 minuti se piace cotto. 5 minuti prima di togliere il riso dal fuoco aggiungere il sugo di seppie e mescolare bene. Spolverare con il prezzemolo e impiattare.

FUSILLI FUNGHI PORCINI E SALMONE


INGREDIENTI PER 2 PERSONE:

200 g. Fusilli
100 g. Salmone affumicato
2 Funghi porcini
1 cipolla dorata piccola
Pepe
Olio EVO

PROCEDIMENTO:

Mentre la pasta cuoce, in una pentola antiaderente far imbiondire la cipolla tagliata a fettine sottili con 4 cucchiai d'olio. Alzare il fuoco ed aggiungere il salmone e successivamente i funghi porcini, salare se necessario (attenzione perchè il salmone affumicato è già molto saporito!). Far saltare il tutto per 5 minuti.
Scolare i fusilli farli saltare nella pentola con il salmone e i funghi porcini, se necessario aggiungere un filo d'olio. Impiattare e concludere, a piacere, con una macinata di pepe.

VERDURE CROCCANTI CON CODE DI SCAMPI E CALAMARI


Qiesta piatto è un buon secondo, perchè leggero e gustoso, o nel caso anche un ottimo antipasto magari aggiungendo dei semplici gamberetti per renderlo ancora più leggero.

INGREDIENTI PER 2 PERSONE:

2 Zucchine
1 Peperone
2 Calamari piccoli o 1 Grande
6 code di scampi
1 spicchio d'aglio
prezzemolo
Sale e pepe q.b.
Olio EVO

PROCEDIMENTO:

Dopo aver accuratamente lavato le zucchine e il peperone, tagliare entrambe le verdure tipo a julienne, cioè a strische sottili e lunghe.Per le zucchine è meglio togliere parte della parte interna bianca, che è la parte più acquosa. Per fare ciò, tagliare le zucchine in quattro parti nel senso della lunghezza e successivamente con un coltello togliere parte della parte bianca Tagliare i calamari precedentemente puliti ad anelli.
In una pentola antiaderente mettere un filo d'olio, lo spicchio d'aglio schiacciato e i calamari (tutto a freddo) accendere la fiamma e fare cuocere per circa 10 minuti. Aggiungere i peperoni, lasciare cuocere per altri 5 minuti e poi aggiungere le zucchine e una spolverata di prezzemolo. Salare e pepare, e lasciare cuocere a fuoco vivace per altri 10 minuti. Negli ultimi 3/4 minuti aggiungere le code di scampi. Buon appetito!

lunedì 21 dicembre 2009

SFOGLIA SPEK, CRESCENZA E SEMI DI PAPAVERO


Ormai tutte le mie amiche mi prendono in giro perchè ad ogni post esordisco con "ieri sera ho aperto il frigo e ho trovato questi ingrdienti, quindi ho pensato di fare......". Anche se è effettivamente accaduto così anche per questo semplicissimo antipasto, mi trattengo e non lo dico!! E' una ricetta veloce, semplice e molto gustosa!

INGREDIENTI:

1 rotolo di pasta sfoglia
1 hg. di spek
1 confezione di crescenza
semi di papavero

PROCEDIMENTO:

Stendere la pasta sfoglia, spalmarvi la crescenza e copletare con le fette di spek.
Arrotolare la pasta sfoglia in modo da formare un cilindro e spolverarvi in superfice un cucchiaio di semi di papavero. Chiudere bene le estremità del rotolo e infornare per una ventina di minuti a 180° finchè la superfice non sarà dorata.