SPECIAL AMBASSADOR

FB image

mercoledì 30 dicembre 2009

VERDURE CROCCANTI CON CODE DI SCAMPI E CALAMARI


Qiesta piatto è un buon secondo, perchè leggero e gustoso, o nel caso anche un ottimo antipasto magari aggiungendo dei semplici gamberetti per renderlo ancora più leggero.

INGREDIENTI PER 2 PERSONE:

2 Zucchine
1 Peperone
2 Calamari piccoli o 1 Grande
6 code di scampi
1 spicchio d'aglio
prezzemolo
Sale e pepe q.b.
Olio EVO

PROCEDIMENTO:

Dopo aver accuratamente lavato le zucchine e il peperone, tagliare entrambe le verdure tipo a julienne, cioè a strische sottili e lunghe.Per le zucchine è meglio togliere parte della parte interna bianca, che è la parte più acquosa. Per fare ciò, tagliare le zucchine in quattro parti nel senso della lunghezza e successivamente con un coltello togliere parte della parte bianca Tagliare i calamari precedentemente puliti ad anelli.
In una pentola antiaderente mettere un filo d'olio, lo spicchio d'aglio schiacciato e i calamari (tutto a freddo) accendere la fiamma e fare cuocere per circa 10 minuti. Aggiungere i peperoni, lasciare cuocere per altri 5 minuti e poi aggiungere le zucchine e una spolverata di prezzemolo. Salare e pepare, e lasciare cuocere a fuoco vivace per altri 10 minuti. Negli ultimi 3/4 minuti aggiungere le code di scampi. Buon appetito!