SPECIAL AMBASSADOR

FB image

venerdì 9 dicembre 2011

FORMAGGIO DI FOSSA, PIADINA E CRESCIONE AI FORMAGGI

Piadina, pecorino di fossa, salame, squacquerone e rucola

Crescione ai  formaggi

Devo iniziare questo post prima di tutto dicendo :grazie mille Milena!
Milena è un'amica che gentilmente mi ha regalato questo delizioso formaggio che è il Pecorino di Fossa.
Per chi già non lo conoscesse il pecorino di fossa è un formaggio molto particolare. Le sue forme nel mese di agosto vengono avvolte in teli e riposte in fosse di tufo per 90 giorni. A fine novembre c'è l'apertura delle fosse con tanto di sagre e degustazioni.
E' un formaggioFormaggio gustoso, dal sapore intenso che passa dal dolce al piccante e la promessa fatta a Milena era di preparare una ricetta con questo tipico formaggio romagnolo da postare sul blog.
Quindi ho pensato non solo di seguire il suo consiglio di romagnola doc e gustarlo con piadina (fatta in casa ovviamente!), salumi e formaggi tipici ma anche di gustarlo cotto, nel tipico crescione (o cassone) ai formaggi che solo per chi è stato in romagna e ha potuto assaggiarlo sa che è una vera goduria.
Naturalmente ho concluso con piada e Nutella (.........era così buona che non ho fatto in tempo a fare la foto!!)
Contrariamente a quanto si possa pensare la piadina è veramente di facile preparazione, quindi non avete scuse...........provate!

INGREDIENTI:
(per 15 piadine e due crescioni)

1 Kg. farina 00
120 g. di strutto
400 g.acqua
100 g. latte
2 cucchiaini di bicarbonato
4 cucchiaini di sale

(per il ripieno del crescione)

150 g. di gorgonzola dolce
50 g. di pecorino di fossa
50 g. formaggio tipo provolone dolce

PROCEDIMENTO:

impastare (come per la pasta della pizza) tutti gli ingredienti per la piadina e formare un composto liscio ed omogeneo. Suddividerlo in tante palline (15 circa ) più due un pochino più grosse per i crescioni.
Lasciare lievitare (a campana cioè sotto una terrina) per circa 30 minuti. In alternativa coprire con un telo inumidito.
Mettere sul fuoco il testo o una pentola antiaderente dal fondo spesso, precedentemente passato con uno scottex imbevuto in poco olio. Stendere le piadine a forma circolare più o meno spesse, a seconda dei gusti, e lasciare cuocere circa 2 minuti per parte. Si dovranno formare tanti punti scuri tipici della piadina.
Nel frattempo che cuocete le piadine abbiate cura di coprire man mano la pasta, altrimenti si secca e non riuscirete più a tirarla.

Per il crescione stendete i due panetti che avevate lasciato più grossi in un disco leggermente più grande rispetto a quello della piadina. Posizionate su una metà di ogni disco di pasta il gorgonzola tagliato a cubetti e il formaggio di fossa e il provolone dolce grattuggiati, richiudete con l'altra metà del disco (tipo calzone) e con una forhetta sigillate i bordi. Cuocere sul testo per 3 minuti per parte.

Nel caso dovessero avanzarvi, le piadine possono essere congelate e al bisogno fatte scongelare direttamente sul testo o in una pentola antiaderente (non nel forno altrimenti seccano!)

1 commento:

grazia.cuocapercasp ha detto...

cercavo una ricetta per fare il cassone o crescione e sono approdata da te, cara! quindi, non cerco oltre: sei garanzia di successo! grazie!!
:)