SPECIAL AMBASSADOR

FB image

lunedì 27 febbraio 2012

RISOTTO AL SALMONE E VODKA

Ciao a tutti! Purtroppo sono a dieta e anche se questa è meno peggio delle altre diete che ho fatto in passato, anche se è una dieta che ha molte ricette (dietetiche!) con cui sbizzarirsi per evitare monotoni pranzi e cene a base della solita fettina con insalatina verde, di certo nessuna di queste ricette è così buona da essere degna di finire sul blog.
Mangiare sano, senza troppi grassi e tenendo sott'occhio i carboidrati ha i suoi effetti positivi, principalmente sulla salute e sulla linea, ma meno sulla mia incessante voglia di creare nuovi manicaretti.
Quindi ho deciso che ogni tanto mi tocca prendermi una pausa da questa dieta sana altrimenti divento anche io "-ina" come l'insalatina e la fettina.........e che tristezza!



Ingredienti:

180 g. riso carnaroli
60 g. di salmone affumicato a listarelle
mezza confezione di panna da cucina
20 g. burro
1 l. di brodo vegetale
mezzo bicchiere di vodka
pepe nero q.b.
erba cipollina q.b.

Procedimento:

far sciogliere il burro in una pentola insieme al salmone, aggiungere il riso e farlo tostare. Sfumare con la vodka, lasciar evaporare l'alcol e poi aggiungere poco per volta il brodo caldo.

A fine cottura, dopo circa 15 minuti, quando ancora ilo riso è al dente, spegnere il gas, aggiungere la panna, una macinata di pepe e mescolare energicamente (se si riesce si dovrebbe sbattere il tegame mentre si mescola  per far si che il riso rilasci l'amido) per circa 4-5 minuti per per far mantecare bene il risotto. Spolverare con l'erba cipollina taglizzata.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Noooooooo ... la panna da cucina noooooooooooooo !!!