SPECIAL AMBASSADOR

FB image

giovedì 29 settembre 2011

FILETTO CON PATATE SAUTE' DI GORDON RAMSEY



Ok ci ho provato, non sarà stato sicuramente uguale a quello fatto da lui, ma devo dire che merita! Il filetto resta molto saporito (abbondano gli aromi) e le patate sono uno spettacolo croccanti fuori e morbide dentro, assolutamente da provare! Io da profana mi sono permessa di aggiungere una salsa di cipolle dorate con riduzione di amarone.......uno spettacolo!



INGREDIENTI (per due persone):



2 Fette di filetto dello spessore di 2/3 centimetri

3 patate non troppo grosse

8 spicchi d'aglio

rosmarino

timo

Olio Evo

Olio di semi

Sale q.b.

Pepe q.b.

Una tazza di brodo (io l'ho fatto con il dado)



PREPARAZIONE:


Lavare le patate e togliere la terra dalla pelle con l'aiuto di una spazzolina. Senza sbucciarle taglairle in due parti nel senso della lunghezza e far cuocere in acqua bollente saltata per circa 10 minuti.


Mentre cuociono le patate pereparare i due bouquet di aromi composti ciascuno da 4 rametti di romarino 6 rametti di timo e 4 spicchi d'aglio con la loro buccia e semplicemente schiacciati con l'aiuto di un coltello.

In un pentolino far rosolare una cipolla dorata tagliata a fettine in due cucchiai d'olio Evo, dopo circa 15 minuti aggiungere due bicchieri di Vino rosso (io ho usato l'Amarone) e lasciare evaporare finchè non si restringe della metà circa. Tenere in caldo.


Scolare le patate. In una padella fare scaldare 4 cucchiai di olio di semi e mettervi le patate dalla parte del taglio, non della pelle. Lasciar cuocere finchè non risulteranno dorate poi girarle dalla parte della pelle e aggiungervi il bouquet di aromi con gli spicchi d'aglio. Procedere fino a cottura.



Salare e pepare le fette di filetto da entrambi i lati. In una padella far scaldare 2 cucchiai di olio Evo a fuoco vivace aggungere le fette di filetto e far rosolare bene, quando si gira il filetto per rosolare l'altro aggiungere il bouquet di aromi con l'aglio.

Quando entrambi i lati del filetto sono rosolati aggiungere una noce di burro far sciogliere e subito dopo un mestolo di brodo. Tutta questa operazione deve durare circa 10 minuti non di più altrimenti il filetto diventa troppo cotto.


Servire le fette di filetto su un piatto con a lato le patate sautè e la salsa di Amarone e cipolle.

Nessun commento: