SPECIAL AMBASSADOR

FB image

giovedì 12 gennaio 2012

CAPESANTE RADICCHIO E ZAFFERANO


Sono tanti anni che cucino queste capesante, normalmente per Natale, ma vanno bene per ogni occasione. Per me sono un jolly, sono semplici e veloci da preparare, e se non so cosa fare di antipasto quando ho ospiti, le propongo e hanno sempre riscosso un grande successo.
Di solito le cucino senza lo zafferano ma visto che mia sorella mi ha portato da Istambul una confezione di pregiatissimo zafferano acquistato in una di queste splendide boutique delle spezie,



ho voluto provare anche questa variante, che risulta comunque molto buona e delicata. Scegliete voi come farle secondo i vostri gusti.

Ingredienti x 4 persone:

8 capesante con il loro guscio
un o due cespi di radicchio (a secoda delle dimensioni)
una confezione di panna da cucina
parmigiano grattuggiato q.b.
zafferano
farina q.b.
sale q.b.
pepe q.b.

Procedimento:

Tagliare il radicchio a listarelle e farlo saltare in una pentola antiaderente con un filo d'olio, finchè non si sarà appassito. Aggiungere la panna da cucina nella quale avrete sciolto precedentemente lo zafferano (se lo volete aggiungere) e lasciare cuocere per 5 minuti a fuoco lento, aggiustare di sale e pepe.
Nel frattempo togliere le capesante dal guscio e sciacquarle sotto l'acqua corrente per togliere eventuali residui di terra, sciacquare bene anche i gusci e tamponare entrambi con uno scottex. Infarinare i molluschi e farli dorare in una pentola in cui avrete precedentemente sciolto una noce di burro. Salare leggermente.
Posizionare in ogni guscio un cucchiaio di radicchio, una capasanta e una spolverata di parmigiano.
Infornare a 200° per 10 minuti o finchè il parmigiano risulta dorato.

Nessun commento: