SPECIAL AMBASSADOR

FB image

giovedì 19 gennaio 2012

HAMBURGHER GOLOSO


Ecco una ricetta golosissima ma nello stesso tempo light!
Per chi come me deve sempre tenere sott'occhio le calorie è perfetta.
Si tratta di un Hamburger particolare. La ricetta originale viene servita in qualche fast food di non ricordo quale città americana, quindi per definizione non nasce affatto come pietanza light.
Domenica sera mentre guardavo con mio marito Man vs Food un programma su Nat Geo Adventure dove un pazzo fa il tour di tutti i fast food e ristoranti americani mangiando di tutto e di più, mi ha colpito il modo in cui veniva preparato questo Hamburger. Gli ingredienti di base della ricetta sono light: carne trita e cipolle. Nella versione originale l'hamburger viene servito in un mega panino al sesamo con senape e cetriolini sott'aceto affettati. Quindi, mega panino a parte, tutto il resto è mangiabile anche da chi è perennemente a dieta come me. Inoltre vi assicuro che anche se ho evitato grassi inutili nella cottura (burro) è venuto comunque squisito..........beh naturalmente con un contorno di patatine fritte sarebbe stato perfetto............ma non si può pretendere tutto dalla vita, no?


INGREDIENTI per 2 persone:

400 g. di carne trita scelta di manzo  
1 cipolla bionda
2 sottilette Light
3 cetriolini sott'aceto
senape a volontà
un cucchiaino di olio Evo

Opzione:

Pane per hamburger

PROCEDIMENTO:

tagliare la cipolla a fettine sottilissime e far saltare a fuoco lento in una pentola antiaderente per circa 15 minuti e aggiustare di sale (nel caso fosse necessario aggiungere poca acqua durante la cottura).
Dividere la carne trita in due parti uguali.
Togliere le cipolle dalla pentola e nello stesso tegame, senza aggiungere olio, mettere le due parti di carne trita schiacciando bene con la mano in modo che si appiattiscano bene. Continuare a sciacciare l'hamburger con una paletta (non viene perfettamente tondo, ma è la sua particolarità). Salare leggermente e vesare sopra ogni hamburger le cipolle. Cuocere per circa 3-4 minuti poi girare l'hamburger con l'aiuto della paletta, in modo che le cipolle restino sotto alla carne. Far cuocere per altri 3 minuti poi aggiungere una sottiletta su ogni hamburger e coprire solo parzialmente la pentola per un  minuto in modo tale che il formaggio si sciolga. Per chi non è a dieta servire in un panino da hamburger caldo, con senape e cetriolini affettati. Per chi è a dieta come me........niente pane, ma che buono lo stesso!

1 commento:

Anonimo ha detto...

Oddio ... terrificante !

Sottilette ... cetriolini sott'aceto ... ma un po' di prodotti di qualità ?