SPECIAL AMBASSADOR

FB image

mercoledì 11 novembre 2009

CALAMARATA CON SUGO DI BROCCOLETTI E CALAMARI


Era da un pò di giorni che avevo in frigorifero dei broccoletti e non sapevo come cucinarli, o meglio non avevo voglia delle solite orecchiette, buonissime per carità ma mangiate e rimangiate in tutte le salse. Ieri sera mi è venuta in mente questa ricettina, tutto sommato veloce e davvero buonissima. Io ho utilizzato i pomodori ramati, ma possono essere sostituiti con dei pomodorini pachino o pizzutello senza compromettere l'esito della ricetta, anzi io non ne avevo in casa altrimenti avrei sicuramente optato per i Pachino. Per quanto riguarda il formato della pasta, la calamarata è ottima per i sughi a base di pesce e io ho usato questa di Esperya che tiene molto bene la cottura e assorbe bene il sugo, ma va bene qualsiasi formato di pasta purchè sia corta. Per i calamari, io li ho fatti pulire dal pescivendolo, così è mooolto più semplice!

Ingredienti per due persone:

200 g di pasta calamarata
2 calamari puliti
2 pomodori ramati
6 cime di broccoletti cotti al vapore
2 spicchi d'aglio
3 cucchiai di olio EVO
sale e pepe qb
peperoncino qb

Procedimento:

Mentre l'acqua per la pasta raggiunge il bollore e mentre la pasta cuoce (più o meno si hanno 20 minuti), scottare i pomodori in un pentolino con acqua bollente per poter togliere la pelle e successivamente tagiarli a cubetti (se si utilizzano i pachino, tagliarli semplicemente a metà senza scottarli in acqua. Tagliare i calamari ad anelli. In una pentola a parte mettere l'olio, gli spicchi d'aglio interi, i pomodori e i calamari a freddo, accendere il fornello e far cuocere il tutto aggiungendo poco per volta una tazzina da caffè di acqua di cottura della pasta.Una volta che i calamari sono pronti (non ci vorrà più di 15 minuti se i calamri sono freschi)aggiungere le cime di broccoletti sale, pepe e un pizzico di peperoncino e lasciare cuocere per altri 5 minuti. Scolare la pasta al dente e unirla alla pentola con i sugo di clamari e broccoletti e far insaporire a fuoco vivo per un paio di minuti. La pasta è pronta, io l'ho servita accompagnandola con una bottiglia ghiacciata di Mionetto......buon appetito!

Nessun commento: