SPECIAL AMBASSADOR

FB image

mercoledì 11 novembre 2009

TORTA SALATA SUPER VELOCE


La mattina mi sveglio solitamente molto presto, o meglio non è che io sia una mattiniera, una di quelle che la mattina alle 6 si ritrova a guardare il soffitto non sapendo cosa fare, purtroppo è la sveglia che puntualmente alle 5.45 suona e accidenti...... mi tocca! Questa mattina mentre facevo colazione pensavo a cosa cucinare per cena (non sono pazza, io torno a casa tardi la sera e se voglio cucinare qualcosa di commestibile e appetitoso e non la solita fettina, devo pensarci con un pò di anticipo)combianzione avevo nel frigorifero spinaci e pancetta assolutamente da fare perchè in scadenza. Quindi ho pensato carne+spinaci (no, non mi va!)pesce+spinaci (non sono a dieta, quindi rimandiamo) carbonara (e gli spinaci, dove li metto!)insomma, per farla breve alla fine ho preparato questa torta salata che è veramente super veloce e super buona.
Un discorso a parte va fatto per gli spinaci, che dire delle verdure Bonduelle verdure imbustate fresche per la cottura al microonde....che invenzione fantastica (per chi ha poco tempo, si intende)! In 7-8 minuti fagiolini, spinaci, e broccoletti sono pronti per essere gustati veramente in tutti i modi, con un filo d'olio, saltati in padella, o utilizzati per arricchire torte salate, sughi e chi più ne ha più ne metta!
Ecco la ricetta:

Ingredienti:

Pasta sfoglia già stesa (io ho usato Giovanni Rana)
250g. di spinaci (Bonduelle poi cotti a vapore)
2 uova
180 g. di pancetta affumicata a cubetti
200 g. ricotta
sale e pepe qb.

Procedimento:

Tritare gli spinaci precedentemente cotti al vapore. Far saltare la pancetta in un tegamino antiaderente senza l'aggiunta di olio. Sbattere in un recipiente le uova con un pizzico di sale e pepe (occhio a non abbondare perchè la pancetta è già molto salata!)aggiungere la ricotta la pancetta e gli spinaci e amalgamare il tutto.
In una tortiera stendere la sfoglia e ripiegare il bordo, versarci il composto di spinaci e ricotta e infornare a 180° per 30 minuti.
Questo è il risultato:

Nessun commento: