SPECIAL AMBASSADOR

FB image

lunedì 2 novembre 2009

TORTA DI MELE DELLA MAMMA


Ho un ricordo bellissimo di quando da piccola il pomeriggio aiutavo la mamma a preparare la torta di mele.
Ricordo ancora il profumo buonissimo della torta appena sfornata, e di come ero impaziente di assaggirne una fetta, quando ancora era calda e il profumo sprigionato era irresistibile.
Confesso che vado matta per la torta di mele che in assoluto preferisco più di ogni altra dolce, alla ricetta della mia mamma ho solo aggiunto i pinoli che con le mele ci stanno benissimo. Non voglio però prendermi il merito di questa scoperta, perchè per la verità la torta di mele con l'aggiunta di pinoli l'ho aassaggiata a casa della mia amica Giò, che fa delle torte spettacolari! Da allora mi sono ripromessa di provare ad aggiungerli alla vecchia ricetta della mamma. Per concludere quella che ho fatto io è una sorta di rivisitazione della vecchia ricetta della mamma e non è sicuramente buona come quella che preparava lei, per lo meno nei miei ricordi di bambina, ma si difende bene!

INGREDIENTI:

300 g. di farina 00
100 g. di farina di manitoba
200 g. di zucchero + 1 cucchiaio
4 uova
250 g. di burro
3 mele Golden sbucciate e tagliate a fette sottili
2 chucchiai di pinoli
latte q.b.
1 bustina di lievito per dolci
un pizzico di sale

PRCEDIMENTO:

Montare a neve gli albumi con un pizzico di sale.
Nel frattempo in un recipiente a parte, mescolare i tuorli con i 200 g. di zucchero finchè lo zucchero non si sarà sciolto (il colore dell'uovo deve schiarirsi fino a diventare quasi bianco, in questo caso il procedimento è più veloce se si usano le fruste)
Mettere il burro a pezzetti in un recipiente per il microonde o coprire il recipiente con la pellicola bucherellata con i rebbi di una forchetta e mettere nel microonde per qualche secondo finchè non si sarà sciolto.
Aggiungere la farina, il lievito e i pinoli ai tuorli e successivamente il burro. Se il composto dovesse risultare troppo secco aggiungere del latte fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. A questo punto si aggiungono gli albumi. Fare attenzione, perchè vanno aggiunti a cucchiaiate e mescolati al resto del composto con movimenti dall'alto verso il basso in modo tale che non si smontino.
Imburrare e infarinare una tortiera, versare all'interno metà del composto, fare uno strato con metà delle mele a fette, lasciando un centimetro dal bordo della tortiera, e versare sopra allo strato di mele il resto del composto. Mettere il resto delle mele e cospargere con un cucchiaio di zucchero semolato.
Infornare a 180° per circa 1 ora, fare sempre la prova stecchino prima di togliere dal forno.