SPECIAL AMBASSADOR

FB image

venerdì 11 novembre 2011

COOKIES ALL'AVENA CON UVETTE (O CIOCCOLATO) E BRON SUGAR


Variante al cioccolato


Ecco un'altra ricetta dolce che ha riscosso parecchio successo.
La ricetta non è mia, l'ho trovata qui (il Cavoletto è sempre una garanzia!)l'unica variante è che io ho utilizzato il BronSugar Mauritius Moscovado che è uno zucchero fantastico non solo per il suo colore bruno e per il profumo intenso ma anche perchè ha un aroma molto deciso di caramello liquirizia e miele che si sposa alla perfezione con il sapore dolce delle uvette o del cioccolato.
Visto che quando li faccio spariscono nel giro di un giorno io ho raddoppiato le dosi in modo da preparare circa 30 biscotti.

INGREDIENTI

Burro 340g
farina 330g
fiocchi di avena 300g
BronSugar Mauritius Moscovado 200g
uvetta (idealmente, corinto) 150g
Gocce di cioccolato fondente 150g
uova 3
estratto di vaniglia naturale 1 cucchiaino o vanillina
lievito per dolci un cucchiaino scarso
sale 1 presa

PROCEDIMENTO
Nel robot da cucina o con le fruste sbattere le uova con lo succhero e il burro fuso precedentemente a bagnomaria o nel microonde. Aggiungere la farina setacciata con il lievito, l'avena e la presa di sale. Deve risultare un composto morbido ma non troppo quindi se necessario aggiugere ancora un paio di cucchiai di farina. Se vi inetressa fare le due vairnati come ho fatto io cioccolato e uvetta dividere l'impasto in due parti uguali. In uno aggiugere le uvette precedentemente ammollate (10 minuti in acqua tiepida)e strizzate e nell'altro le gocce di cioccolato. Disporre su una teglia con carta da forno e con l'aiuto di due cucchiai delle cucchiaiate di impasto e appiattirlo con l'aiuto del cucchiaio in modo da formare dei biscotti alti all'incirca 1 cm e con un diametro di circa 6/7 cm. Infornare a 180° per 15 minuti o fichè non saranno dorati in superficie. Lasciare raffreddare prima di consumare.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Al gianlu piacciono solo quelli con il cioccolato, ma a me fanno impazzire quelli con le uvette....provateli!!!!!! Dana