SPECIAL AMBASSADOR

FB image

venerdì 11 novembre 2011

TORTA ALLO YOGURT CON FARCIA AL CIOCCOLATO (TORTA DELLA GIO')


Eccomi con una ricetta semplicissima ma di grande effetto e soprattutto buonissima.
Non voglio prendermi alcun merito perchè l'idea e la ricetta non sono mie ma della mia amica Giovanna.
Anche a lei piace molto cucinare e sperimentare, e devo dire che con questa ricetta ha fatto centro.
Lei dice che quando fa questa torta con o senza ripieno, in un giorno viene mangiata da tutta la famiglia e non ne rimane mai una briciola. Beh.......ora che l'ho fatta ci credo!
Il pregio di questa ricetta è che nonostante sia una torta golosa a tutti gli effetti, è molto leggera per l'assenza del burro nell'impoasto, sostituito dall'olio di riso, e per l'utilizzo di una crema pasticcera preparata con il con il latte d'avena invece che con il latte vaccino.
Inoltre io ho scelto lo Yogurt al gusto nocciola della Muller ma può essere usato qualsiasi gusto di yogurt in modo da dare alla torta il gusto preferito.
In realtà io ho fatto una piccola variante alla ricetta (non volermene Giò!)in quanto proprio perchè ho scelto lo yogurt alla nocciola ho pensato di accostare una farcia al cioccolato ma poichè il principio della torta è la leggerezza ho pensato ad una farcia al cioccolato senza uova. Una specie di crema pasticcera al cioccolato ma senza uova. Uno spettacolo.....se non ci credete provatela! (GRAZIE GIO')

INGREDIENTI:

1 VASETTO DI YOGURT (gusto a piacere, io ho usato il muller alla nocciola)
2 VASETTI DI FARINA
2 VASETTI DI ZUCCHERO
1 VASETTO DI MAIZERA
1 BUSTINA DI LIEVITO PER DOLCI
1 VASETTO DI OLIO VEGETALE (GIRASOLE O RISO)
3 UOVA

Per la Farcitura :
Crema pasticcera classica sostituendo il latte vaccino con il latte di avena.

oppure

Farcia al cioccolato:
1/2 litro di latte (io ho usato il latte d'avena)
3 cucchiai di cacao amaro (o al latte secondo i gusti io addirittura ho usato il Nesquik)
3 cucchiai di zucchero (se si usa il Nesquik basta un cucchiaio di zucchero)
3 cucchiai di farina

Procedimento
Unire tutti gli ingredienti per la preparazione della torta nel robot da cucina, azionare e impastare a velocità moderata finchè non si formeranno delle bollicine.
In una teglia da 26 cm ricoperta con carta da forno, versare l'impasto e cuocere in forno a 180° per 40 minuti e successivamente a 150° per altri 20 minuti.
Mentre la torta cuoce, preparare la farcia. Versare, lontano dal fuoco, cacao, zucchero e farina in un pentolino aggiungere molto lentamente il latte continuando a mescolare. In questo modo non si formeranno grumi. Portare il pentolino sul fuoco moderato e continuando a mescolare portare a bollore, quindi abbassare la fiamma e sempre mescolando cuocere per una decina di minuti fino ad arivare alla consistenza desiderata. Raffreddando, la farcia tende ad addensarsi ma non lasciatela troppo liquida per evitare che fuoriesca dalla torta. Lasciare raffreddare in un contenitore con un foglio di carta da forno a contatto con la farcia per evitare che si formi una fastidiosa pellicola.
Fare raffereddare la torta, tagliarla orizzontalmente in due parti e spalmare la farcia (o crema pasticcera) richiudere e spolverizzare con zucchero a velo.

Nessun commento: