SPECIAL AMBASSADOR

FB image

martedì 22 novembre 2011

VELLUTATA DI PISELLI, GAMBERI E VERDURE CROCCANTI



Il pisello è un ortaggio ricco di vitamine, proteine, sali minerali e fibre e ha la caratteristica positiva di dare senso di sazietà immediato, che per me che sono sempre a dieta non è poco!
Il problema è che non riesco a cucinarli spesso, forse perchè ho il brutto ricordo della fettina di carne con i piselli che mi davano ancora all'asilo e che proprio non mi andava giù, o perchè mia mamma non li ha mai cucinati se non nel mienstrone o nello spezzatino, sta di fatto che non riesco mai ad utilizzarli come verdura di accompagnamento.
Questa vellutata è davvero buona e può essere definita un piatto unico visto la presenza dei gamberi e delle verdure. Naturalmente se presentata in minor quantità su un piatto piano è un ottimo antipasto e se servito in un bicchierino un fantastico finger food!

INGREDIENTI PER DUE PERSONE:

350g. di piselli surgelati
10 gamberi sgusciati
1 litro di brodo vegetale
1 carota
1/2 porro
sale nero q.b.

PROCEDIMENTO:

In una pentola portare a bollore il brodo con i piselli surgelati e fare cuocere per circa 15 minuti dal bollore o fino a cottura dei piselli.
Tagliare le carote e il porro a julienne (striscioline) e far saltare in un pentolino con poco olio Evo prima le carote e circa 5 minuti dopo aggiungere il porro. Non devono cuocere ma rimanere croccanti.
Al termine della cottura dei piselli togliere una tazza o due di brodo, da tenere comunque da parte nel caso dovesse servire successivamente(a volte capita che risulti troppo brodoso e la vellutata resti troppo liquida, quindi conviene togliere un pò di brodo, passare i piselli e aggiustare successivamente la consistenza della vellutata).
Con il minipimer passare i piselli in modo da ottenere una vellutata, non deve essere troppo cremosa ma nemmeno troppo liquida. Nel caso dovesse mancare del brodo aggiungerne un poco di quello tenuto da parte.
Far bollire i gamberi per un paio di minuti in acqua bollente salata e scolarli.
Versare nel piatto la vellutata, aggiungere i gamberi e sopra le verdure croccanti, aggiungere un filo di olio Evo e una grattata di sale nero. Buon appetito!

2 commenti:

sandra ha detto...

Ti voglio solo dire che se è anche la metà di quello che sembra sarà buonissimo! Grazie

Francy ha detto...

grazie mille Sandra!!!!!!