SPECIAL AMBASSADOR

FB image

mercoledì 30 novembre 2011

RISOTTO AL BAROLO CON BRESAOLA CROCCANTE IN CESTO DI STELLA OROBICA


Ho acquistato direttamente dallo store Valtellina  diversi prodotti ma ciò che sempre mi soddisfa maggiormente è la bontà della Bresaola de Baita che supera di gran lunga qualsiasi tipo di bresaola acquistata dalle nostre parti. Una volta entrati nel sito è impossibile non acquistare i prodotti tipici valtellinesi, quindi io mi sono data da fare e ho acquistato anche un pezzo di Stella Orobica (formaggio stagionato e molto saporito) la Slinzega e un paio di bottiglie di vino.
Lo store ha indetto il contest "Una ricetta sotto l'albero" e io ho deciso naturalmente di partecipare. La ricetta proposta deve avere come ingredienti i prodotti acquistati sullo store, quindi ho pensato ad un risotto con bresaola ma invece che aggiungere il formaggio nel riso ho pensato ad un effetto scenografico e altrettanto buono cioè il cesto di Stella Orobica dove servire il risotto stesso.

INGREDIENTI (per due persone) :

180 g. di riso Carnaroli
un bicchiere di Barolo
1/2 cipolla
brodo di carne q.b.
50 g. di burro
4 fette di Bresaola de Baita
6 cucchiai di Stella Orobica grattuggiata
Pepe nero q.b.

PROCEDIMENTO:

Far soffriggere la cipolla tagliata a cubetti in 20g. di burro aggiungere il riso, far tostare per qualche minuto poi aggiungere il bicchiere di vino e far evaporare. Dopo che l'alcol del vino è evaporato, aggiungere un paio di mestoli di brodo di carne, lasciare cuocere il riso per circa 20 min. aggiungendo brodo man mano che viene assorbito dal riso. Mentre il riso cuoce tagliare la bresaola a julienne e farla rosolare in un pentolino con un goccio d'olio finchè non risulterà croccante e tenere in caldo. In una pentola antiaderente aggiungere 3 cucchiai di Stella Orobica in modo da formare un cerchio, portare sul fuoco e lasciare sciogliere completamente, spegnere il fuoco e lasciare che si raffreddi leggermente in modo che si sia solidificato e sia possibile sollevarlo. Porlo sopra un un piatto fondo capovolto in modo che prenda la stessa forma. Pocedere nello stesso modo con il restante formaggio in modo da creare  un'altra forma (è possibile utilizzare il forno sostituendo il pentolino con una teglia da forno ricoperta da carta da forno). A cottura ultimata del risotto spegnere il fornello e aggiungere il burro restante per mantecarlo. Versare il risotto nei piatti di Stella Orobica, aggiungere la bresaola croccante e una macinata di pepe nero.

Questa ricetta partecipa al contest dello store Valtellina "Una ricetta sotto l'albero".

La mia ricetta sullo store Valtellina la trovate qui






1 commento:

vino barolo ha detto...

buonissimo questo piatto fa venire l'acquolina in bocca.