SPECIAL AMBASSADOR

FB image

martedì 8 novembre 2011

STROZZAPRETI CON FARINA DI CASTAGNE FUNGHI PORCINI E FONDUTA LEGGERA DI TALEGGIO

Finalmente sono riuscita a trovare una ricetta che mi soddisfi per partecipare al contest de La Cucina Itliana.
Ingradiente da "interpretare": la farina di castagne.
L'idea iniziale era di preparare dei ravioli con farina di castagne e ripieno di ricotta e funghi, ma dopo averli fatti mi sono resa conto che risultavano un pò troppo dolciastri per i miei gusti, quindi ho pensato ad un'altra ricetta che unisse due ingredienti "autunnali" quali i funghi e la farina di castagne. E quale formaggio poteva sposarsi alla perfezione con questi due squisiti ingredienti se non il taleggio, formaggio dal sapore dolce, con lievissima vena acidula e leggermente aromatico.
Non credo che vincerò, o meglio, non ho la presunzione di pensare anche solo lontananmente che la mia ricetta verrà mai presa in considerazione, visto anche che il mio blog è poco seguito (se non proprio ignorato).Nessuno mi scrive commenti e, tranne le mie più care amiche, nessuno lo conosce.
Comunque visto che l'importante è partecipare e soprattutto (cosa più importante) che mi sono divertita un sacco a cucinare, sono veramente molto soddisfatta. La ricetta per me è davvero buonissima (ma mi rendo conto che è un giudizio decisamente di parte), non troppo difficile da preparare (strozapreti compresi) anche per chi non è esperto in cucina.
I miei ospiti hanno apprezzato molto, quindi ho pensato che a parte il mio giudizio valesse la pena di ascoltarli e di pubblicare questa ricetta, perchè per chi ama cucinare è tanto importante gustare quanto si è cucinato, magari con fatica, ma ancora di più vedere i propri commensali che apprezzano con gusto!

INGREDIENTI:

Per gli strozzapreti (per 8 persone):

600 g. di farina 00
200 g. di farina di castagne
un bicchiere abbondante di acqua tiepida
un pizzico di sale

Per la fonduta leggera:

250 g. di taleggio
una confezione di panna da cucina

Per il condimento di funghi:

4 piccoli cipollotti
150 g.di funghi porcini secchi
prezzemolo q.b.
sale q.b.
pepe q.b.
Olio Evo

Procedimento:
versare le due farine in una ciotola con un pizzico di sale, versare lentamente l'acqua. Fare attenzione a non versare troppa acqua, alla fine l'impasto non deve risultare appiccicoso.

Impastare per una decina di minuti (come per la pasta della pizza),

quando l'impasto risulta liscio ed elastico avvolgere nella pellicola e lasciare riposare per circa 10 minuti.

Nel frattempo mettere i funghi porcini secchi in ammollo nell'acqua per togliere la terra.
Stendere la pasta con il mattarello, finchè la sfoglia non risulti alta all'incirca 2 millimetri, io per comodità ho diviso la pasta in panetti più piccoli in modo che fosse più semplice lavorarli e stenderli.

L'importante è che i panetti che si lasciano da parte stiano sempre avvolti nella pellicola altrimenti l'impasto tende a seccare.
Tagliare la sfoglia in strisce parallele della dimensione di un paio di centimetri.

Prendere il capo di una striscia fra le mani e sfregare delicatamente per arrotolare la pasta su se stessa (esattamente come quando si sfregano le mani quando fa freddo).

Partendo dal capo della striscia, sfregare e tagliare immediatamente con le dita circa 5-6 cm di pasta arrotolata con la sfregatura. Quindi procedere così sfrgare e tagliare, sfregare e talgiare fino a finire la striscia.
Porre gli strozzapreti così preparati su un vassoio infarinato. Continuare con le altre strisce fino ad esaurimento della pasta.
In un a pentola portare a bollore abbondante acqua salata.
Nel frattempo togliere i funghi dall'acqua, siacquarli bene e strizzarli.
In un tegame antiaderente con due cucchiai d'olio d'oliva far soffriggere i cipollotti precedentemente tagliati a fettine. Quando il cipollotto è imbiondito aggiungere i funghi e il prezzemolo tritato, salare e lasciare cuocere a fuoco lento per circa 10 - 15 minuti.

Togliere la muffa al taleggio e tagliarlo a cubetti. In un pentolino (meglio a bagnomaria)far sciogliere il taleggio con la panna e tenere in caldo.

Qunado l'acqua bolle far cuocere gli strozzapreti per circa uno/due minuti da quando ritornano in superficie.

Scolare la pasta e condirla con parte della fonduta leggera di taleggio. Comporre il piatto con la pasta aggiungere i funghi e un paio di cucchiai di fonduta, una macinata di pepe nero e........buon appetito!


Questa ricetta partecipa al contest de La Cucina Italiana CASTAGNE AL DESCO.

http://www.lacucinaitaliana.it/

http://www.ildesco.eu/

FB image


1 commento:

Anonimo ha detto...

Spaziali.....in bocca al lupo Fra!! Dana